Day Skipper – prima certificazione
Con soddisfazione ho appena ricevuto la prima certificazione del mio training, il Day Skipper. Ciò starebbe a dire che da oggi posso prendere servizio su barche commerciali ma unicamente in crociere giornaliere e vicino alla costa. In pratica nessuno mi affiderà mai una barca con questo titolo.
Pare che lo Yachtmaster sia il titolo da avere, che aprirebbe magicamente le porte a una fruttuosa carriera da skipper in tutto il mondo. Almeno questo è quello che si dice, quello che come me sperano Matt, Nick e Eric qui anche loro per lo Yachtmaster. E’ quello che dice la donna delle pulizie rumena che tra le lenzuola di una barca e l’altra sta facendo a piccoli passi questo percorso
Il Day Skipper è terminato venerdì dopo una settimana di pratica a bordo di un Bavaria 36. Con me c’erano tre persone, un ragazzo inglese, padre e figlio norvegesi più l’istruttore.
Sabato ho poi conseguito il certificato di operatore radio VHF, che è un altro requisito fondamentale sulla strada per lo Yachtmaster. Mi aspettano un corso teorico di una settimana, un corso di primo soccorso e altre 2 settimane di pratica in barca. Non so fino a che punto mi porterà tutto questo, pare che l’esame sia molto difficile, ad ogni modo vedrò entro il 17 cosa riuscirò a combinare.
Da domani comincerà un’altra settimana di prove di abilità nella quale potrò rendermi conto quanto mi manca realmente per poter tentare l’esame.