Gibraltar RYA Training – 1st week DAY SKIPPER
Sta per iniziare la mia prima settimana di corso dopo la positiva esperienza del Milebuildingda Malta a Gibilterra.
Sono impressionato ancora una volta da come la condivisione di una navigazione crei e consolidi le relazioni interpersonali. Non è stato facile entrare in relazione al 100% e 24h al giorno con tre perfetti sconosciuti, è emotivamente costoso, specie contanta eterogeneità riguardo la provenienza (2 inglesi, un canadese) e l’età (lo skipper è il piùgiovane e ha46 anni). Però ora che ho lasciato i compagni provo un profondo senso di gratitudine e rispetto per loro e sono contento di quanto sperimentato in questo viaggio.
Ora inizia per me la fase dei test. Metterò alla prova le mie conoscenze e la mia abilità, la prima settimana per quanto riguarda la navigazione diurna e costiera, le manovre in spazi ristretti e la pianificazione della navigazione.
Rispetto a quanto preventivato non sono sicuro di rimanere qui le 4 settimane previste. Il gap che mi divide dallo standard necessario ad ottenere il certificato di Yachmaster è ancora molto ampio e valuterò settimana per settimana i miei progressi.